Il Team

Alessandro Mortali


Ingegnere meccanico con oltre 20 anni di esperienza manageriale presso aziende multinazionali leader operanti nel settore automotive quali Valeo, Sumitomo Corporation, Arvin Industries, Meritor Inc. e CNHi/Iveco. Con una conoscenza industriale, di prodotto e di mercato per i componenti e per i veicoli completi, Alessandro Mortali ha sviluppato una notevole competenza per investimenti, riorganizzazione, vendite e per la pianificazione del prodotto.

A Gennaio 2014, Alessandro Mortali ha fondato la Executive Management Consulting iniziando a fornire consulenze e supporto manageriale a OEMs, fornitori Tier 1 & 2 e Private Equity.

Competente in strategia commerciale, miglioramento del risultato aziendale, ristrutturazioni e sviluppo di nuovi business, Alessandro Mortali ha un notevole network professionale internazionale.

Gino Costa


Esperienza di gestione di business e relazioni professionali internazionali. Visione strategica orientata al risultato: ridurre la complessità per una strategia sostenibile. Negoziazione e gestione di contratti di joint-venture e collaborazione industriale e valorizzazione del brand e del posizionamento strategico.

Vari ruoli manageriali in Iveco/CNHi e Renault Trucks (Gruppo Volvo), responsabile di attività commerciali e cooperazioni industriali in Turchia, UK, Italia, Medio Oriente, Balcani, Cina.

Dal 2015 attività di consulenza per sviluppo strategico e organizzativo e per sviluppo internazionale. Dal 2018 Country Advisor per l’Ufficio per gli Investimenti della Presidenza della Repubblica di Turchia

.

Alfredo Nocera


Ingegnere aerospaziale, con oltre 15 anni di esperienza nelle vendite e nel marketing, maturata in multinazionali leader nei settori Aerospazio e Automotive (Agusta Westland/Leonardo Elicotteri, Meritor Inc. e Piaggio Aero). Consulente dal 2016.

Specialista nello sviluppo globale del business, nel lancio sul mercato di nuovi prodotti, nel marketing, nelle negoziazioni internazionali, nelle joint ventures, nella comunicazione e nello sviluppo personale/organizzativo, porta valore e apre nuove prospettive alle aziende, grazie alla competenza tecnica, all’esperienza consolidata, alla determinazione caratteriale, al network di relazioni.

Alfredo Nocera parla italiano, inglese, francese, tedesco e cinese mandarino.

Salvi Piazza


Ingegnere meccanico, con più di 40 di esperienza lavorativa presso aziende leader come Oerlikon Graziano, Valeo ed Alenia spazio.

Durante l’esperienza lavorativa ricoperto vari ruoli manageriali: Product Manager, BU director, VP sales & marketing, membro del CDA.

Per molti anni VP associazione italiana costruttori organi di trasmissione e presidente commissione tecnica della stessa.

Dal 2013 attività di consulenza indipendente per sviluppo strategico e supporto alle vendite per aziende in ambito automotive.

Scottie Tien


Oltre 15 anni di esperienza in ambito Commerciale ed Acquisti nel settore Automotive ed Industriale con esperienza lavorativa presso Hota Industrial in Taiwan, GIMA Transmission in Francia e Punch Powertrain in Belgio.

Focus sui fornitori Asiatici di componenti meccanici grazie ad un network molto sviluppato in Taiwan, Cina, Korea, Vietnam e Thailandia.
Ora risiede in Taichung City (Taiwan).

Massimiliano Cettolin


Ingegnere meccanico con oltre 25 anni di esperienza nel settore in aziende primarie come Oerlikon Graziano, Riello, Carraro e Modine, Massimiliano è un Executive di Acquisti, Approvvigionamenti e dell’intera Supply Chain, sia a livello fornitori sia come Direzione Industriale e Gestione Ordini Clienti con un ampio background produttivo, una vasta esposizione internazionale, una leadership naturale e una vasta esperienza in negoziazioni e reporting/controlling finanziario.
Esperto di indicatori chiave di prestazione di approvvigionamento e di produzione ha raggiunto obiettivi nella riduzione costi e nella pianificazione della produzione e dell’efficienza di fabbrica.

Dal 2019 ha iniziato la sua nuova attività come consulente free-lance attraverso contatti diretti sviluppati nella sua carriera con proprietari o azionisti o MD per apportare vantaggi chiave alle aziende in ogni comparto industriale.

Claudia Marcellini


Laureata in Giurisprudenza, diritto internazionale, Claudia Marcellini ha accumulato oltre venti anni di esperienza in ambito commerciale con la gestione di tutte le attività relative collaborando con varie importanti aziende italiane ed in particolare con la Radici per la quale ha sviluppato il mercato UK.

Competente nelle strategie di marketing con particolare attenzione al problem solving nella gestione di piccole aziende.

Giuseppe Panaccione


Ingegnere industriale con oltre 20 anni di esperienza professionale in società multinazionali dell’industria dei cuscinetti ricoprendo diversi ruoli manageriali quali quello di direttore di produzione in SKF, direttore R&D, direttore di stabilimento e direttore operativo europeo in NN e direttore generale in VLF. Esperto di lean manufacturing e riorganizzazione dei flussi produttivi, ha esperienza nei processi di turnaround e di rilancio di aziende in crisi e nell’ottimizzazione delle giacenze e dei sistemi automatici di programmazione della produzione.
E’ in grado di analizzare le organizzazioni aziendali e di individuare i gap rispetto a benchmark internazionali, proponendo le relative attività di miglioramento a breve, medio e lungo termine. Capace di operare a livello internazionale attraverso una fitta rete di partner tecnologici ed industriali, svolge attività di sviluppo commerciale per conto di clienti nell’ambito della meccanica di precisione.

Osvaldo Aghemo


Tecnico industriale con più di 20 anni di esperienza professionale in società multinazionali dell’industria dei cuscinetti come SKF, NN e VLF. Esperto di TPM e impianti centralizzati, ha lavorato come direttore di produzione e direttore tecnico all’interno di organizzazioni che operano secondo la cultura dei principi “lean”. Profondo conoscitore delle tecniche 5S, Kaizen, Pull System e SMED, è in grado di supportare team anche eterogenei a riorganizzare le proprie pratiche di lavoro al fine di ottimizzarle.

E’ in grado di analizzare e ridisegnare i flussi produttivi al fine di minimizzare i tempi di attraversamento e le giacenze e di velocizzare i tempi di risposta al cliente finale. Profondo conoscitore di specifici processi produttivi quali lo stampaggio, i trattamenti termici, la rettifica e la lappatura di prodotti di meccanica di precisione, è anche in grado di coordinare progetti impiantistici in svariati ambiti.

Roberto Mussinatto


Dottore in Economia e Commercio, con lunga esperienza nei servizi bancari e finanziari quali leasing e factoring, da vent’anni collabora con Fondi di Private Equity nella ricerca di opportunità di investimento in Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna.
Ha collaborato alla realizzazione di importanti operazioni.

Con EMC srl si occupa di fusioni ed acquisizioni, con particolare attenzione al mondo della piccola e media impresa di proprietà famigliare.

Giovanni Squillaci


Ingegnere meccanico con più di 35 anni di esperienza lavorativa presso aziende leader come FCA, SNR-Renault, Oerlikon Graziano.
La sua esperienza lavorativa si è sviluppata nel Manifacturing ricoprendo vari ruoli manageriali e la Direzione di Stabilimento.

Esperto nella analisi e nella ottimizzazione dei processi e dei flussi produttivi, supporta e collabora nell’implementazione di Progetti di Lean Manifacturing ottenendo significativi risultati di riduzione costi e miglioramento della Qualità con applicazione di tecniche di gestione a vista, utilizzo del 5S e sviluppo di problem solving.