Storie di successo

Sviluppo Commerciale


Ingresso in nuovi mercati
Settore: Servizi di design per l’aviazione

Uno Studio di design operante in tutto il mondo puntava a entrare nel settore aeronautico (cabine di aerei/interni di aeroporti).
Individuati insieme al Cliente i progetti più interessanti ai quali puntare, abbiamo elaborato una proposta di valore, combinando la lunga esperienza dello Studio e la capacità di apportare innovazione e stile italiano nel settore aeronautico.
Grazie anche a partner strategici proposti da noi, abbiamo presentato il Cliente a grandi produttori di aerei/elicotteri e a società responsabili per la gestione di importanti aeroporti.
Abbiamo quindi accompagnato lo Studio sino all’acquisizione di prestigiose commesse.

Sviluppo Commerciale


Media azienda specializzata nella produzione di attrezzature di produzione per lastratura e montaggi.
Settori: automotive, aerospace.

Attività di definizione degli obiettivi e quindi sviluppo commerciale di nuovi clienti internazionali del mondo automotive e nel settore aerospaziale.
Viste le notevoli competenze presenti in azienda abbiamo deciso di procedere con lo sviluppo internazionale sul mercato americano e la creazione di una partnership strategica relativa a questo mercato e con lo scopo di allargare la gamma di prodotti gestiti.


Fractional Management


Rappresentanza istituzionale
Settore: Agenzia governativa di un paese G20

L’Agenzia non operava in Italia da molti anni.
Grazie all’esperienza e all’influenza del team di EMC, ci è stato affidato l’incarico di rappresentarla su tutto il territorio nazionale.
Bilanciando lo “standing” istituzionale con la competenza frutto della conoscenza diretta del business e delle relazioni interazionali, abbiamo ampliato i contatti e la visibilità dell’Agenzia, organizzando conferenze / workshop/roadshow e promuovendo le relazioni con i media, interviste e dibattiti televisivi; abbiamo incontrato e convinto ad investire aziende di varie dimensioni.
Abbiamo anche creato e coltivato relazioni di valore con organizzazioni pubbliche e private e con esperti qualificati.

Fractional Management


Sviluppo commerciale
Settore: Forgiati per automotive

L’azienda desiderava intercettare nuovi clienti internazionali del settore automotive.
In un ambiente caratterizzato da requisiti tecnici stringenti e da forte pressione/competizione commerciale, abbiamo definito insieme al Cliente i mercati e i prospect su cui puntare.
Abbiamo attivato il nostro network di relazioni qualificate, abbiamo organizzato una serie di incontri di presentazione e visite in Sede, abbiamo accompagnato l’azienda nella stesura delle proposte commerciali ai prospect e nelle relative negoziazioni.
L’azienda ha così ottenuto importanti commesse pluriennali.


Supporto Manageriale


Marketing e nuovi clienti
Settore: Componenti meccanici per automotive

L’azienda si è rivolta a noi per presentarsi meglio al mercato.
Abbiamo elaborato e attuato un piano di marketing completo, intervenendo sulla “brand identity”: sito internet, video corporate, set di materiali informativi coordinati, nuovo show-room in sede, prima partecipazione alle fiere internazionali di settore.
Col nostro supporto, l’azienda ha così comunicato meglio la propria identità al mercato internazionale. Abbiamo quindi attivato le nostre relazioni, contribuendo a far acquisire nuove commesse.
Grazie al lavoro svolto insieme, l’azienda ha intrapreso un percorso di sviluppo continuo, armonizzato alle richieste del mercato, rendendosi più consapevole e autonoma grazie alle metodologie e agli strumenti nel frattempo acquisiti.

Sviluppo Commerciale


Piano di sviluppo business
Settore: Componenti per automotive (veicoli speciali)

Una nota azienda europea, specializzata nella produzione di sistemi di trasmissione per veicoli speciali, ha richiesto il nostro intervento per intercettare nuove opportunità commerciali.
Convinti della solidità dell’azienda e della qualità dei prodotti, abbiamo attivato il nostro network, presentando il valore della possibile collaborazione e connettendo il nostro Cliente con aziende interessate ed egualmente qualificate.
La nostra azione ha quindi portato ad ordini significativi e allo stabilirsi di accordi commerciali di ampio respiro .


Supporto Manageriale


Membro del Consiglio di Amministrazione
Settore: Automotive (veicoli speciali)

Abbiamo supportato l’Amministratore Delegato per la definizione delle nuove strategie di business, per l’esame di potenziali joint venture e altri accordi strategici di cooperazione.
Ci è stato anche affidato l’incarico di assistere la direzione tecnica dell’azienda per il miglioramento delle attività di sviluppo dei nuovi prodotti e per la riduzione delle relative tempistiche.

Fractional Management


Direzione commerciale
Settore: Componenti meccanici per trasmissione di potenza

Il gruppo multinazionale necessitava di supporto manageriale qualificato per riorganizzazione la struttura commerciale e incrementare il fatturato e la redditività.
Dopo aver migliorato l’attribuzione dei ruoli, valorizzando i punti di forza del team commerciale, dando motivazione, creando coesione tra le persone e risolvendo alcune criticità emerse, abbiamo definito una strategia di marketing per migliorare le relazioni con i clienti attivi e per intercettare nuovi clienti.
Nel giro di pochi mesi, l’azienda ha ripreso a crescere, ottenendo nuove commesse che, insieme alla rinegoziazione dei contratti attivi, hanno consentito un aumento del fatturato e della redditività.


Sviluppo Commerciale


Ingresso in nuovi mercati
Settore: Componenti per aerospazio e automotive

L’azienda desiderava crescere nelle forniture per l’aeronautica e per i veicoli speciali.
Esaminate le effettive capacità e potenzialità, abbiamo organizzato una serie di incontri mirati con aziende da noi presentate (aviazione e veicoli speciali), nei quali la Proprietà ha mostrato professionalità e competenza, suscitando interesse concreto.
Abbiamo quindi accompagnato l’azienda nel percorso di qualifica, sino all’acquisizione di commesse importanti regolamentate da “long term agreement”, verificando anche lo stabilirsi del regolare flusso di pagamenti da parte dei nuovi clienti.

Sviluppo Strategico


Sviluppo internazionale
Settore: Tessile high-tech

Una importante azienda coreana specializzata nella produzione di prodotti tessili a elevata tecnologia ha richiesto il nostro supporto per lo sviluppo di una partnership con un’azienda europea che lavorasse nello stesso settore e che potesse contribuire allo sviluppo congiunto dei prodotti e del mercato.
Abbiamo individuato e studiato i potenziali candidati, identificando quale partner ideale un’azienda italiana aperta a collaborazioni internazionali.
Collaborando con un nostro partner internazionale, abbiamo quindi fatto incontrare le due aziende, favorendo lo stabilirsi di ottime relazioni interpersonali.
E’ stato quindi firmato un accordo di fornitura e supporto tecnico commerciale


Supporto Manageriale


Sviluppo di in nuovo veicolo
Settore: Automotive/difesa

L’azienda, leader nei veicoli speciali per la Difesa, ha richiesto la nostra assistenza per lo sviluppo di un nuovo mezzo militare. In particolare, ci ha chiesto di collaborare alla definizione della configurazione e alla selezione dei fornitori.
Dopo aver esaminato gli specifici e severi requisiti tecnici, abbiamo individuato i fornitori più idonei al progetto, tenendo anche conto delle competenze/capacità di ogni azienda e della possibilità effettiva di venire coinvolti in un progetto così complesso, a fronte di volumi di produzione limitati.

Sviluppo Commerciale


Distribuzione commerciale - Europa dell’Est
Settore: motori per automotive

Un’azienda europea, leader nella produzione di motori, ci ha affidato l’incarico di avviare il business nell'area dei paesi CSI (Comunità degli Stati Indipendenti).
Abbiamo attivato il nostro network locale, sviluppando ottime relazioni commerciali, mettendo in contatto il nostro Cliente con i prospect che abbiamo ritenuto più interessanti, fino all'acquisizione di ordini da parte delle più importanti aziende dell’area.


Sviluppo Strategico


Strategia di crescita e nuovi mercati
Settore: Veicoli industriali

Membro del Consiglio di Amministrazione e consulente per lo sviluppo strategico e commerciale
Abbiamo contribuito a definire lo sviluppo strategico dell’azienda, le sue collaborazioni internazionali e l’organizzazione commerciale, ampliandone la rete di distributori e di grandi clienti.
Abbiamo redatto i fondamenti di business e le condizioni contrattuali di un accordo internazionale di collaborazione industriale e di joint-venture, negoziandone le condizioni.